Cosa e’ Goolgle Rank Brain?

Rank Brain è il programma di intelligenza artificiale (AI) utilizzato per aiutare a elaborare le query di ricerca.

RankBrain usa l’intelligenza artificiale per incorporare grandi quantità di linguaggio scritto in entità matematiche, chiamate vettori.

Se RankBrain vede una parola o una frase con cui non ha familiarità, la macchina può indovinare quali parole o frasi potrebbero avere un significato simile e filtrare il risultato di conseguenza, rendendolo più efficace nel gestire query di ricerca sconosciute.

Rank Brain e’ efficace.

Agli ingegneri di ricerca di Google è stato chiesto di guardare alcune pagine e indovinare quali secondo loro la tecnologia del motore di ricerca avrebbe favorito mettendola nelle prime posizioni. Il loro risultato ha avuto un riscontro positivo nel 70% dei casi, mentre Rank Brain ha ottenuto l’80%.

Rank Brain è in grado di apprendere e riconoscere nuovi modelli e quindi di rivedere SERPS in base alle sue nuove nozioni di machine learning. Pur essendo uno di piu’ di 200 fattori di ranking, Rank Brain e’ considerato il terzo piu’ influente ed al momento è responsabile del 15% di tutte le ricerche online.

Google ha affermato che all’inizio del 2015 ha provveduto ad un lancio graduale di Rank Brain e che diventato pienamente attivo dopo pochi mesi. Da quel momento l’algoritmo cambia continuamente e si rende pertanto necessario utilizzare tecniche di indicizzazione e posizionamento totalmente white hat.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *