DIGITAL

Non posso pensare al digitale senza riferimenti all’analogico e alla discretizzazione. In poco più di 60 anni, dagli albori dei primi strumenti a calcolo binario, siamo arrivati ai giorni nostri… Internet. La connessione istantanea e a banda crescente, affascina chiunque, visto che i campi di utilizzo sono i più svariati. Comunicazione, dati, creatività e molto altro mi hanno sempre affascinato, ed oggi mi danno la possibilità di esprimermi divertendomi, come voglio, quando voglio e nelle modalità che ritengo più opportune.

FOTOGRAFIA

La fotografia è espressione dell’istante. Per me rappresenta un divertimento assoluto sin da quando usavo le vecchie reflex per poi passare a innumerevoli device digitali. Reflex, mirrorless, smartphone, sport camera sono tutte espressione della stessa passione, ed ognuno di questi mi permette di avere e ottenere esperienze diverse. Ogni device ha le sue caratteristiche e il mio rispetto più totale. Luce, colori, velocità, tempo, movimento e calore sono espressione di una grande quantità di variabili. Controllo.

TECNOLOGIA

La tecnologia ti affascina? Come non può! E’ la volonta dell’uomo di superare i propri limiti. Ogni strumento tecnologico di valore racchiude l’espressione del pensiore applicato e collocato all’interno della società in cui viviamo. A volte le aspettative sono deluse, in altri casi superano la fantasia. Le novità sul mercato, come ad esempio i microprocessori, vengono messi a dispozione degli utenti anni dopo la loro ideazione e realizzazione, offrendo cosi migliramenti incrementali. In altri settori è poi cosi diverso?

LETTURA

La lettura mi piace solo in alcuni contesti ben precisi e su argomenti che mi interessano. Non leggo sicuramente per passare il tempo. Gli audio libri, sono stati per me una rivoluzione, in quanto posso apprendere, rilassarmi, stimolare la curiosità e soddisfare la richiesta, quando voglio, dove voglio, e senza spendere un patrimonio. Inizialmente l’uso era limitato solo dalla scarsa quantità di contenuti. Oggi grazie al digitale ed ad una richiesta sempre maggiore è possibile scoprire autori di cui avrei sicuramente ignorato l’esistenza.

 

ARTE

L’Arte è la bellezza fatta oggetto. Una dimensione diversa dal resto. Penso a me e ricordo, immagino, delineo e creo. Ho vincoli personali, e tratti, caratteristiche da tenere ben in mente, che mi permetteno di esplorare cose nuove. Arte e nanoparticelle, arte e metalli, arte e lavorazione. Gli strumenti sono più vari come i tools di marketing, ma il risultato è scritto nella mia mente. Colori, luce, solidità e livelli sono la parte illuminata della montagna. Quella da tenere sempre a contatto con il lavoro. Le mie linee sono uniche.

 

SEO

Mi sono appassionato ai motori di ricerca sin dai tempi di Altavista. Da allora, oggi, potrei scrivere l’ennesimo libro in commercio sulla storia della SEO, oppure fare un Film, come John Lincoln CEO di Ignite. Non mi sembra il caso, il mercato è veramente saturo e un pochino lo sono anche Io… La SEO è sempre stata un mio focus professionale e un divertimento, ma dopo l’introduzione di AI e machine learning (auto-apprendimento) è diventata qualcosa di più. Il pensiero artificiale delle macchine mi tiene attaccato alla rete, tra sperimentazione, studio e lavoro.

PPC

La definizione è errata anche se in principio Adwords era sinonimo di Pubblicità PPC. Oggi non è più così ovviamente. I canali sono in aumento, cosi come le Strategie di Offerta… un targeting molto migliorato e dalle molteplici interpretazioni – attuazioni. Anche in questo caso l’autoapprendimento, ha cambiato l’advertising spostando le capacità di analisi necessarie per ottenere risultati ad un livello più strategico. La stratificazione professionale a me non piace, adoro avere il totale controllo, una visione di insieme. Più Performance per intenderci. Ben fatto Google Ads.

FB ADV

La pubblicità su Facebook è tosta. Unire capacità di analisi, strategia e budget a messaggi testuali e visivi mi coinvolge molto. Ho la possibilità di esprimermi al meglio, senza mai tralasciare la granularità del targeting. Misurare e controllare attraverso F. Insights, Analytics con Utm, “ottimizzare” in maniera ricorsiva, rendono il lavoro quasi un divertimento. Attraverso l’ App, poi posso fare aggiustamenti in qualunque luogo e a qualsiasi ora… Ricordo le lavorazioni programmate ed eseguite dentro i giardini di Versailles, con Successo. Grazie Facebook Ads.

CRO

Anche se la considero come è giusto una discplina del marketing digitale stand alone, in realtà poi applico parte delle regole e tattiche in quasi tutte le situazioni. Non si tratta solo di A/B test, ma di un attitudine ad aumentare le conversioni. Anche in questo caso, Dati, mappe di calore, video comportamentali, esperienza, mi permettono di gestire al meglio la situazione incrementando di volta in volta i risultati. Questo in teoria… in pratica capita anche di dover fare dei rollback e ripartire dal punto precedente. Conversion rate optimisation = sperimentazione non casuale.