Federico Gavazzi X75

STRATEGIE DI LINK BUILDING PER MARKETERS E PROFESSIONISTI. Parte 1

 

STRATEGIE DI LINK BUILDING PER I PROFESSIONISTI DELLA SEO.

IN PASSATO, LA LINK BUILDING ERA BASATA SULLA QUANTITÀ, NON SULLA QUALITÀ.

ED OGGI? E’ MOLTO DIVERSA.

 

Chi ha avuto la facolta’, la possibilita’ di aver sperimentato per molti anni, ha potuto testare con mano quali e quanti cambiamenti sono stati apportati ai motori di ricerca. Con l’intelligenza artificiale, il machine leaning e le reti neurali, fare link building di qualita’ e’ pressoche impossibile, almeno che non sia a tutti gli effetti naturale.

STRATEGIE DI LINK BUILDING

Se stai lavorando a una strategia di link building, devi capire che non puoi creare collegamenti in entrata velocemente e senza conoscere nel dettaglio cosa stai facendo.  È un processo graduale, che implica molte conoscenze verticali ed orizzontali; richiama autorità, tempi, dati, affidabilità, reputazione e molto altro.

Le pagine, i post, gli articoli, i magazine ed i blog, sui quali crei un link verso il tuo sito, e sto parlando di tutta una serie di variabili, svolgono un ruolo chiave nel determinare la tua posizione nei risultati dei motori di ricerca.

LA STRATEGIA DEL GUEST BLOGGING IN 3 PUNTI.

Sempre più aziende e operatori di marketing stanno abbracciando i blog e questo per molti ottimi motivi, con grandi benefici in termini di norieta’ e ricerca. In una ricerca portata avanti da HubSpot, le aziende che hanno blog ben realizzato, e in topic on le aspettative di diversi attori nel panorama dei links, generano in media il 97% in più di link in entrata e il 55% in più di visitatori del sito.

1. Ma quante aziende oggi usano il guest blogging come vantaggio competitivo nella SEO?

Questo processo richiede consapevolezza, e una mentalità diversa da quella che hai tenuto fino ad oggi. Essere strategici significa semplicemente fissare degli obiettivi chiari e portarli avanti per il tempo necessario per realizzarli. Pertanto, se desideri indirizzare più traffico sul tuo blog, le tue attività di content marketing dovrebbero essere indirizzate a tutti gli attori che sono in grado di inviarti traffico.

Ovviamente se stai leggendo questo articolo e’ perché desideri più link e un migliore posizionamento sui motori di ricerca. Quindi dovresti focalizzarti sui blogger, o blog funzionali all’accettazione di un Guest Post.

2. Segna questo passaggio. Qui la prima discriminazione importante.

Il proprietario del blog e’ solitamente autorevole se ha diversi followers sui canali sociali. Cio implica che un buon Blog, e quindi un ottimo Guest Post, deve essere condiviso dal proprietario sui propri canali, con delle conseguenze semplici quanto efficaci.

Se attraverso il contenuto Guest riesci a generare traffico al blogger, in un ottica WIN WIN, la popolarita’ ricevuta, sarà ridistribuita. Al termine della procedura la tua pagina web sarà esposta alle persone che molto probabilmente saranno interessate al tuo contenuto.

3. L’esempio più semplice che possa fare, per farti capire la logica del ranking.

Se vuoi arrivare in prima pagina per una keyword molto competitiva, dovresti riuscire a creare un Guest Post sui Siti Web, Sui Blog o i Magazine, che sono già piazzati in prima pagina per quella determinata keyword.